Spediamo a domicilio in tutta Italia! Vai allo Shop!
Categorie
Mozzarella di Latte di Bufala

Come si taglia la Mozzarella?

Scopri quali sono le regole da seguire quando si taglia la Mozzarella per un antipasto, per un panino o per una pizza!

Quando si serve in tavola questa prelibatezza, può accadere che sorga un dubbio amletico e ci si domanda: ma come si taglia la Mozzarella?

In realtà la questione ad alcuni sembrerà banale, ma non lo è affatto.
Ci sono infatti alcune regole da seguire quando si taglia la Mozzarella e queste dipendono anche dall’uso che se ne fa.

Ma vediamo nel dettaglio:

1. Come si taglia la Mozzarella per servirla in tavola

Se vuoi servire della Mozzarella da mangiare così com’è come antipasto o come secondo piatto, allora devi tagliarla a spicchi, partendo dal centro, come fosse una torta.

Tagliarla a fette (come fosse del pane) è assolutamente sbagliato. Il motivo risiede nel fatto che la Mozzarella è sempre più salata nella parte esterna e più dolce al cuore.

Tagliandola quindi a spicchi si ottiene una porzione dal gusto equilibrato.

2. Come si taglia la Mozzarella per preparare un panino

Se vuoi usare la Mozzarella per farci un panino il nostro consiglio spassionato è di usare 2/3 Bocconcini di Latte di Bufala interi.

Ma se proprio vuoi usare pezzatura più grandi, allora per forza di cose dovrai tagliarla a fette spesse (come fosse pane).

3. Come si taglia la Mozzarella per metterla sulla pizza

Se vuoi usare la Mozzarella per metterla sulla pizza, ti consigliamo di usare una Treccia di Latte di Bufala, che rilascia meno latte al taglio.

Dovrai quindi tagliarla a strisce non troppo spesse per formare una julienne da distribuire uniformemente sulla tua pizza!

In alternativa si può tagliare a cubetti, ma si corre il rischio che il cubetto in questione rilasci un po’ di latticello in fase di cottura.

Mozzarella: coltello liscio o seghettato?

Per la Mozzarella consigliamo di usa un coltello liscio e ben affilato, cosicché al taglio il prodotto non perda struttura e non rilasci più latte del dovuto!